In questo blog voglio raccontare e trasmettere le storie di questi uomini diventati soldati e che oggi a cent’anni di distanza non vengano dimenticati.
Sono storie nella storia di quella che fu la Grande Guerra.
Questi caduti sono morti sul carso, in quei due anni e mezzo di sanguinose battaglie, molti di questi oggi riposano al sacrario di Redipuglia con un nome, ma per la maggior parte questo non è stato possibile. Voglio così onorare la loro memoria con questo mio tributo.

"Vorranno dimenticarvi, vorranno che io dimentichi, ma non posso e non lo farò. Questa è la mia promessa a voi a tutti voi."

Vera Brittain



«Qui ci verranno dopo la guerra a fare la gita di ferragosto. E diranno: se c’ero io! Ci saranno i cartelli-rèclame e gli alberghi di lusso! Passeggiate di curiosità come ai musei di storia naturale; e raccatteranno le nostre ossa come portafortuna.»

Carlo Salsa

lunedì 9 ottobre 2017

Libro: "La Guerra di Giuseppe" - STORIA DI UN SOLDATO



Voglio segnalare questo bel libro uscito nel 2015 dell'amico Omer Mariani, scritto con Walter Amici. e la parte "Carsica" curata dall'amico Paolo Gropuzzo
Un libro molto toccante e meritevole di essere letto.
E' la storia di Giuseppe Morotti Bersagliere , vissuta nel 47° battaglione da inizio guerra fino alla prigionia e poi la sua morte a guerra finita per causa della spagnola come altri moltissimi commilitoni.
La storia è tratta da lettere e ricordi uniti ai fatti storici ben documentati, che messi assieme forniscono al lettore una sorta di romanzo immerso nella realtà di quella guerra,  con tutta la sua drammaticità.
Per chi lo volesse acquistare contatti Omer al seguente indirizzo mail : bfmplastica@tiscali.it



Nessun commento:

Posta un commento