In questo blog voglio raccontare e trasmettere le storie di questi uomini diventati soldati e che oggi a cent’anni di distanza non vengano dimenticati.
Sono storie nella storia di quella che fu la Grande Guerra.
Questi caduti sono morti sul carso, in quei due anni e mezzo di sanguinose battaglie, molti di questi oggi riposano al sacrario di Redipuglia con un nome, ma per la maggior parte questo non è stato possibile. Voglio così onorare la loro memoria con questo mio tributo.

"Vorranno dimenticarvi, vorranno che io dimentichi, ma non posso e non lo farò. Questa è la mia promessa a voi a tutti voi."

Vera Brittain



«Qui ci verranno dopo la guerra a fare la gita di ferragosto. E diranno: se c’ero io! Ci saranno i cartelli-rèclame e gli alberghi di lusso! Passeggiate di curiosità come ai musei di storia naturale; e raccatteranno le nostre ossa come portafortuna.»

Carlo Salsa

mercoledì 6 settembre 2017

Tenente VINCENZINI Enrico




2° Reggimento Granatieri


Nato a Livorno il 26 Ottobre 1895
Morto a Selo il 6 Settembre 1917
Sepolto a Livorno nel Cimitero della Cigna o Cimitero dei Lupi

 

 

Decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare 


Comandante di plotone di una compagnia in linea, sottoposta a violenza azione di artiglieria nemica, spiegando esemplare calma e serenità e sprezzo del pericolo, percorse l'intiera fronte del suo reparto per vigilare ed incorare i dipendenti, finchè colpito in pieno da granata, incontrò gloriosa morte nell'adempimento del proprio dovere.
Selo, 7 Settembre 1917



Notizie Storiche: 

Terminata  la controffensiva Austriaca del 4 Settembre 1917 nel settore di Flondar e con attacchi dimostrativi in altri settori del fronte Carsico, il II° reggimento Granatieri di Sardegna si trovava di riserva  del XXIII° C.A. a disposizione della 2^ Divisione.
Nel corso delle notte tra il 5 e 6 Settembre dopo un intenso bombardamento Austriaco perdurato per tutta la giornata del 5 la Brigata Granatieri riceve l'ordine di sostituire in linea la Brigata Siena.
il II° Granatieri prese il posto del 32° fanteria nelle trincee di I° linea del sottosettore sud il movimento cominciò alle oer 21 e terminò all'alba del giono 6 .
Avvenuto il cambio il Reggimento era così dislocato:
II° Battaglione nelle trincee a est di Selo , collegato a sinistra col 146° fanteria (54^ Divisione).
III° Battaglione nelle trincee fronte sud vesro Brestovizza a contatto con il I° Granatieri.
I° battaglione di riserva di Corpo d'Armata nelle doline Burger e adiacenti.
A disposizione del Reggimento sono le compagnie mitragliatrici 104^ e 124^ di Brigata la 584^ (I° Granatieri) e 144^ di Divisione ,tutte in linea.
Prese il comando del III° battaglione il Capitano Cassabassa
Il diario di reggimento di questa giornata si chiude qui, non menziona nessun  fatto di rilievo.
le perdite del gionro furono Ufficiali morti 1 (Tenente Vincenzini), Truppa morti 5  e feriti 22,.



Come ad altri Granatieri caduti nella zona di Selo, fu dato il nome di una dolina anche al Tenente Vicenzini per gli Austriaci "Neue Doline" . Nella mappa qui sotto viene indicato il punto della dolina:



 Mappa con indicata la zona di Selo



 Veduta su Selo da Quota 146 Bis



Tomba del Tenente Vincenzini nel Cimitero della Cigna o Cimitero dei Lupi di Livorno





Per le foto della tomba e per l'indicazione del luogo di sepoltura del Tenente Vincenzini ringrazio Andrea ed Emilio Guizzardi,  ANGS sez. di Modena. 
 
 


 
La tomba del Tenente Vicenzini dopo la recente opera di restauro che è stata portata a termine dai soci ANGS del CRT TOSCANA Ten. Gra. Silvio Belatti e Granatiere Amico Cap. magg. Diego Vitale.
 
per le foto ringrazio Diego Vitale



5 commenti:

  1. Il Tenente dei Granatieri Enrico Vincenzini è sepolto a Livorno, al Cimitero comunale della Cigna detto Cimitero dei Lupi. La sua tomba è sul viale monumentale, attualmente in stato non troppo buono.

    RispondiElimina
  2. In data odierna la sezione Toscana dell'A.N.G.S. ha provveduto alla ripulitura e restauro completo delle lettere mancanti. Onore al Tenente Vincenzini !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio tanto per la comunicazione, mi fa molto piacere!! Se lo desidera inviarmi qualche foto, così le inserisco nel blog sotto quelle con le lettere mancanti.
      Un Cordiale Saluto
      Mauro Ambrosi

      Elimina
  3. Molto volentieri ! A quale indirizzo posso inviarle ?

    RispondiElimina
  4. La ringrazio molto l'indirizzo mail è quello di quetso cadutiggsulcarso@libero.it

    Un Cordiale Saluto
    Ambrosi Mauro

    RispondiElimina