In questo blog voglio raccontare e trasmettere le storie di questi uomini diventati soldati e che oggi a cent’anni di distanza non vengano dimenticati.
Sono storie nella storia di quella che fu la Grande Guerra.
Questi caduti sono morti sul carso, in quei due anni e mezzo di sanguinose battaglie, molti di questi oggi riposano al sacrario di Redipuglia con un nome, ma per la maggior parte questo non è stato possibile. Voglio così onorare la loro memoria con questo mio tributo.

"Vorranno dimenticarvi, vorranno che io dimentichi, ma non posso e non lo farò. Questa è la mia promessa a voi a tutti voi."

Vera Brittain



«Qui ci verranno dopo la guerra a fare la gita di ferragosto. E diranno: se c’ero io! Ci saranno i cartelli-rèclame e gli alberghi di lusso! Passeggiate di curiosità come ai musei di storia naturale; e raccatteranno le nostre ossa come portafortuna.»

Carlo Salsa

domenica 26 maggio 2019

S.Tenente DONATI Aldo






87° Fanteria Brigata Friuli


Nato a Gavorrano il 26 Maggio 1893
Morto a Monfalcone il 5 Ottobre 1915
Sepolto a -----




Note Storiche:

La Brigata Friuli da Bassano passò alle dipendenze della 16^ Divisione entrando in linea nel settore di Monfalcone il 20 Agosto 1915, alternando in linea i suoi battaglioni.
L'87^ Fanteria il giorno 4 Ottobre compì nella notte  con delle pattuglie delle esplorazione davanti le loro linee verso la valle sottostante delle sue posizioni verso il Monte Cosich. In questa occasione un soldato rimase ferito con il S.tenente Magi costringendo a ritirare la pattuglia lasciando fuori dalle proprie posizioni un altro soldato moribondo.
Il giorno 5 Ottobre al mattino, una pattuglia composta da quattro portaferiti usciti dalle nostre trincee, con bandiera bianca, bracciale internazionale e barella, allo scopo di raccogliere il soldato rimasto sul terreno nella notte precedente, non più rientrata e si ritiene fatta prigioniera. Per il cannoneggiamento diretto contro la prima linea dell'87° Reggimento si lamenta la morte del Sottotenente Donati Sig. Aldo e il ferimento dei Sottotenenti Buzzi e Corselli. Nella notte le truppe attendono ai consueti lavori di rafforzamento.


Mappa con la dislocazione della Brigata Friuli fine Settembre 1915




Monte Cosich dalle linee Italiane nei pressi della Rocca:



 Veduta verso il Monte Cosich dalle Mucille :



Nessun commento:

Posta un commento