In questo blog voglio raccontare e trasmettere le storie di questi uomini diventati soldati e che oggi a cent’anni di distanza non vengano dimenticati.
Sono storie nella storia di quella che fu la Grande Guerra.
Questi caduti sono morti sul carso, in quei due anni e mezzo di sanguinose battaglie, molti di questi oggi riposano al sacrario di Redipuglia con un nome, ma per la maggior parte questo non è stato possibile. Voglio così onorare la loro memoria con questo mio tributo.

"Vorranno dimenticarvi, vorranno che io dimentichi, ma non posso e non lo farò. Questa è la mia promessa a voi a tutti voi."

Vera Brittain



«Qui ci verranno dopo la guerra a fare la gita di ferragosto. E diranno: se c’ero io! Ci saranno i cartelli-rèclame e gli alberghi di lusso! Passeggiate di curiosità come ai musei di storia naturale; e raccatteranno le nostre ossa come portafortuna.»

Carlo Salsa

giovedì 29 luglio 2021

S.Tenente D'AMORE Francesco


 

2° Reggimento Genio 126^ Compagnia Zappatori

 

Nato a  Sestri Ponente il 10 Settembre 1897
Morto sul Monte Debeli il 13 Aprile 1917
Sepolto a --------


Decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare 

Comandante di un reparto zpapatori, dava prova costante di perizia e valoroso contegno in lunga serie di lavori compiuti sotto il fuoco nemico; mentre, con forza d'animo, attendeva alla costruzione di una trincea sulla quale si concentrava il tiro avversario, veniva colpito a morte, insieme con un suo dipendente cui stava impartendo ordini. Già distintosi per pronto accorrere in aiuto del suo reparto improvvisamente assalito da violenta incursione aerea durante l'imperversare del bombardamento. Monte Debeli, 13 aprile 1917



Note storiche:

La 126^ Compagnia Zappatori alla quale apparteneva il Sottotenente D'AMORE era impiegata nei lavori di una linea di difesa del Monte Debeli, per la precisione si trattava del tratto di trincea di quota  67 (vedi mappa in basso). La compagnia era in forza alla 16^ Divisione che difendeva il settore di quota 144 con la Brigata Bergamo e con la II^ Brigata Bersaglieri (7° e 11° Reggimento). La giornata del 13 aprile 1917 vedeva nella mattinata aerei austriaci volare sopra il cielo di Ronchi gettando alcune bombe senza recare conseguenze. Nella  giornata a varie riprese ci furno tiri di artiglieria e bombarde austriache sul rovescio di quota 144, le artiglierie furono subito contrabattute dalla nostra artiglieria. Verso le ore 22  il nemico iniziò un fuoco di bombarde contro la zona meridionale di quota 144 e fuoco di fucileria da q. 208 Sud contro la zona settentrionale. le nostre vedette scorsero pattuglie nemiche, seguite da un reparto di forza impecisata che tantavano di avvicinarsi ai nostri reticolati. dato l'allarme furono prontamente e nettamente respinte da nostre raffiche di fucileria e mitragliatrice. I reparti nemici si sbandarono e rientrarono immediatamente nelle loro linee. Subito dopo il nemico aprì il fuoco di bombarde e fucileria, particolarmente intenso contro la zona settentrionale. Il fuoco nemico immediatamente e vigorosamente controbattuto dal pronto intervento delle nostre artiglierie e bombarde andò ma mano diminuendo fino a cessare verso le ore 23.45.

 Il Sottotenente D'AMORE trovò la morte verso le ore 9.30 del mattino colpito da una granata austriaca da 105  penetrata in trincea della quota 67, mentre stava impartendo disposizioni  al Sergente QUARANTINI Agostino che nella stessa circostanza venne anch'egli ucciso sul colpo. D'AMORE e QUARANTINI furono poi sepolti nel cimitero di Vermegliano.

 

 

Mappa con indicata la trincea dove furono colpiti il Sottotenente D'AMORE e il Sergente QUARANTINI:

 


 

Graffito della 126^ Compagnia Zappatori in una cavernetta nella trincea di quota 67 del Monte Debeli ( Foto tratta dal libro "CENTOQUANTAQUATTRO e DINTORNI" di Paolo GROPUZZO:


 








4 commenti:

  1. You have an awesome post style and is different from the rest I'm visiting the page.
    Smadav Pro

    RispondiElimina
  2. It's a great article. In the future, I hope you will write more like this.
    Windows 10

    RispondiElimina
  3. Wow! You have an awesome post style and is different from the rest I'm visiting the page.
    mediamonkey-gold

    RispondiElimina
  4. Wow! You have an awesome post style and is different from the rest I'm visiting the page.https://crackstores.com/security-monitor-pro-crack/

    RispondiElimina